Cos'è il surimi di aragosta?
Cos'è il surimi di aragosta?
Surimi a forma di aragosta , è un prodotto composto essenzialmente da polpa di pesce confezionato in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati a vari strati di sfoglia di polpa di pesce arrotolata. Possono essere consumati all'insalata o come antipasto fresco e gustoso.
Come si ottiene il surimi?
La polpa di pesce viene pulita, tritata, pressata e successivamente addizionata con sostanze quali stabilizzanti, polifosfati e zuccheri, e congelata a −20 °C. Il prodotto che si ottiene è piuttosto insapore, con un tenore idrico elevato (72-80%), l'8-13% di proteine e lo 0,1% circa di grassi.
Come si produce il surimi?
Il prodotto finito contiene una percentuale di pesce che varia dal 30 al 40%, per il resto si tratta di fecola di patate o altri farinacei, albume d'uovo, grassi vegetali (olio di colza o palma) spezie, esaltatori di sapidità come il glutammato monosodico o l'E635.
Che cosa è il granchio?
- Il granchio, conosciuto dagli esperti col nome di brachyura, appartiene all’ordine dei crostacei decapodi acquatici: è diffuso nelle acque marine di tutto il mondo. È dotato di una dura corazza, chiamata esoscheletro che ricopre tutto il corpo: quest’ultimo è diviso in due zone, il cefalotorace e l’ addome.
Dove è possibile scovare il granchio?
- Habitat È possibile scovarlo più facilmente in Asia orientale, nel Mediterraneo, nell’America del Nord ed in Oceania. Il granchio può vivere sulla terraferma, in acqua dolce o in mare: gli esemplari di terra si trovano ai tropici e si distinguono dagli altri perché sono onnivori e ritornano in acqua solo per esigenze riproduttive.
Come avviene la riproduzione del Granchio?
- Riproduzione. La riproduzione del granchio avviene mediante accoppiamento e fecondazione interna, principalmente durante il periodo della muta, ovvero quando la corazza della femmina si presenta più morbida.