Cosa è la gola?
Cosa è la gola?
Termine generico che indica la faringe. Valle profondamente incisa, caratterizzata da pareti molto ripide, subverticali, sul cui fondo scorre generalmente un corso d'acqua.
Dove si trova gola?
Il termine gola (lat. fauces, gula) viene utilizzato per indicare le strutture anatomiche presenti nella parte anteriore del collo dei vertebrati. Questi organi fanno parte dell'apparato respiratorio e gastrointestinale, e sono formati da faringe, laringe e porzioni cervicali dell'esofago e della trachea.
Come si forma una gola o un canyon?
Gola: valle stretta e profonda dai versanti assai ripidi dovuta all'evoluzione di una forra. ... L'origine dei canyon è dovuta alla predominanza della componente verticale nell'azione erosiva del corso d'acqua modellatore, per cui presentano, in alcuni casi, andamento planimetrico sinuoso, con tipici meandri incassati.
Come composta la gola?
È formata da tre parti: Orofaringe (compresa tra il palato molle e l'osso ioide nel collo) Ipofaringe (tra osso ioide ed esofago) Laringe (compresa tra epiglottide e trachea)
Quali sono i peccati di gola?
Il peccato di gola coincide con un desiderio d'appagamento immediato del corpo per mezzo di qualche cosa di materiale che provoca compiacimento. É un'irrefrenabilità, un'incapacità di moderarsi nell'assunzione di cibo o, più in generale, nell'oralità (gli alcoolisti e i fumatori accaniti commettono peccato di gola).
Come si manifesta il cancro alla gola?
I sintomi più frequenti di queste neoplasie sono l'abbassamento di voce immotivato e persistente (più di due settimane) con variazione del timbro vocale, dolore (talvolta irradiato all'orecchio) e difficoltà alla deglutizione oppure gonfiore dei linfonodi (adenopatia) del collo.