Cosa rappresenta la Gorgone?
Cosa rappresenta la Gorgone?
La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. Le Gorgoni rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa la perversione intellettuale.
Come muore Medusa?
Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.
Chi ha ucciso la Medusa?
Perseo Il re di Serifo, Polidette, inviò Perseo ad uccidere Medusa, pensando in tal modo liberarsi di lui per poterne sposare la madre; una volta che Perseo raggiunse il luogo dove dimoravano le Gorgoni, le trovò che dormivano: con la mano guidata da Atena e guardandone il riflesso nello scudo per evitare di restare ...
Cosa simboleggia la testa di Medusa?
Si dice che i serpenti sulla testa di Medusa rappresentino il ciclo naturale della vita,e viene simboleggiato dalla nascita e dalla morte. Alcune leggende raccontano inoltre che medusa avesse effettivamente delle ali, da questo dettaglio proviene la simbologia legata alla libertà.
Chi sono le ninfee?
Potenze divine dei boschi, dei monti, delle acque e delle sorgenti, degli alberi, ma anche delle regioni o delle città o degli stati, le ninfe erano esseri immortali, anche se in epoca tarda a volte considerate come mortali, ma comunque dalla vita longeva.
Quanto dura la vita di una Medusa?
La maggior parte delle specie di meduse ha una durata di vita relativamente fissa, che, a seconda della specie, varia da alcune ore a molti mesi.