Come si chiama l'arco gotico?
Come si chiama l'arco gotico?
ARCO A SESTO ACUTO – Tipico dello stile gotico europeo (ma già noto nell'architettura islamica) è determinato dall'intersezione di due archi di circonferenza con centri più o meno distanti e posti sul piano d'imposta. È chiamato anche arco ogivale per via della sagoma ad ogiva che si ottiene.
Che si intende per arco rampante?
L'arco rampante è un elemento architettonico asimmetrico (per tale motivo detto anche ”zoppo” o “a collo di cigno“) utilizzato per contenere e scaricare al suolo e verso l'esterno le spinte laterali provenienti delle parti superiori dell'edificio; a tal fine i piani di imposta su ciascun piedritto sono posti a livelli ...
Quali sono gli elementi tipici del gotico?
- Elementi tipici del gotico furono le volte a crociera e l’arco a tutto sesto, noto anche come ogiva, caratterizzato dall’incrocio a punta di due cerchi di raggio uguale. L’ogiva permette di scaricare il peso sui pilastri alla base dell’arco, anziché sulle mura come invece richiede l’arco a tutto sesto.
Qual è la fase del gotico?
- Il gotico è una fase della storia dell'arte che, da un punto di vista geografico, nasce nella regione intorno a Parigi, per poi diffondersi in tutta l'Europa e ...
Qual è il glossario dell'architettura gotica?
- Il glossario dell'architettura gotica contiene tutti i termini che descrivono lo stile gotico. Un utile strumento per imparare gli elementi architettonici del gotico dall'abaco alla guglia, dall'arco rampante all'arco sesto acuto. Scoprili tutti.