Qual è la zucca mantovana?
Qual è la zucca mantovana?
La zucca mantovana, nota anche con il nome Cappello del prete, è una varietà antica piuttosto difficile da sbucciare a causa della sua forma irregolare. La sua polpa è farinosa e saporita, asciutta e per questo ottima per creare ripieni di paste fresche, come i famosi tortelli di zucca.
Dove è stata trovata la zucca?
- Nella storia. Con molta probabilità, la zucca è originaria dell'America Centrale, i più antichi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 70 A.C. In Nord America la zucca era un alimento base della dieta degli Indiani sin dagli anni precedenti lo sbarco dei pellegrini sulla costa atlantica.
Come faccio a cottura la zucca?
- Una delle tecniche di cottura più utilizzate per la zucca è quella al forno. È semplicissimo e può svoltare una cena in pochi minuti. Prepara le fette, con o senza la buccia, disponile su una placca da forno precedentemente coperta con della carta e procedi alla cottura. Bastano 20-30 minuti a 200° C.
Come preparare una zucca gialla?
- La zucca è un ortaggio molto versatile: ti viene in soccorso dall'antipasto al dolce. Proprio per iniziare il pranzo, prepara un flan di zucca gialla con prosciutto affumicato oppure degli sformatini di zucca con pancetta.
Quali sono le proprietà del betacarotene della zucca?
- L’alta percentuale di betacarotene della zucca favorisce inoltre l’abbronzatura. La zucca nel piatto. Sono tante le feste, sagre e fiere che le vedono protagoniste.