Mandato. Se eletto dai cittadini, il presidente della regione rimane in carica per l'intera durata della legislatura, fissata in cinque anni (art. 5 della legge n.
Quante volte si può fare il presidente del Consiglio?
Presidente della Repubblica Italiana
Durata mandato
7 anni
Bilancio
224 milioni di euro all'anno
Impiegati
1 000
Sede
Palazzo del Quirinale, Roma
Chi può fare il presidente del Consiglio dei ministri?
Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana
Nominato da
Presidente della Repubblica Italiana
Durata mandato
non prevista; sino a sfiducia
Sede
Palazzo Chigi
Indirizzo
Piazza Colonna 370, 00186 Roma
Come si intende il termine governatori provinciali romani?
Con il termine governatori provinciali romani si intende un ufficiale (magistrato o promagistrato) sia che fosse stato eletto, sia che fosse stato insediato a capo dell'amministrazione di una provincia romana, durante il periodo repubblicano o imperiale. Tipici esempi di governatori erano i proconsoli ed i propretori in epoca repubblicana.
Qual è il titolo di governatore?
Il titolo di governatore (dalla lingua latina gubernator, a sua volta derivante dal greco kybernetes, 'timoniere') è attribuito a funzionari, solitamente pubblici ...
Cosa è detto governatore?
È detto governatore l' organo monocratico che esercita il potere esecutivo in un territorio non sovrano, quindi sotto il controllo di un governo sovrano. Comunemente il titolo di governatore viene utilizzato per indicare:
Quando era nominato il governatore di Roma?
In Italia, in epoca fascista, il governatore di Roma era nominato con decreto reale su proposta del Ministro dell'interno previa deliberazione del Consiglio dei ministri e dotato di personalità giuridica (il Governatorato di Roma), istituito con il R.D.L. 28 ottobre 1925, n. 1949, al quale era affidata l'amministrazione cittadina della capitale.