Cosa si intende per oikos?
Cosa si intende per oikos?
Il termine oikos, casa, da cui origina etimologicamente e intorno a cui ruota concettualmente l'economia per i Greci, copre vari importanti significati: ... casa come proprietà (beni) (Od.
Chi sono i Foramuri?
Le case del popolo Erano costruite in legno o mattoni crudi, o con sassi e malta, e così fragili da permettere ai ladri di non sforzare porte o finestre, trovando più facile aprire dei fori in quelle sottili pareti; perciò, i ladri venivano chiamati “foramuri”.
Come sono le case dei Greci?
Le case greche erano costruite con mattoni di argilla e si snodavano lungo vicoli tortuosi e fangosi. Così erano le case dei ricchi. I Greci non si curavano di avere una bella casa, ove del resto vivevano quasi esclusivamente di notte.
Come era organizzato l oikos?
Un oikos era l'unità di base della società, nella maggior parte della città-stato greche, e comprendeva il capo dell'oikos (di solito il maschio più anziano), la sua famiglia (moglie e figli), e gli schiavi che vivevano insieme in un ambiente domestico.
Che cos'è il gineceo greco?
GINECEO (gr. γυναικώς, γυναικωνίτις). - È la parte di abitazione greca riservata alle donne (γυναῖκες) in contrapposto all'ἀνδρών ὀ ανδρωνῖτις aperto agli uomini.