Com'è fatta la Grecia?
Com'è fatta la Grecia?
È una repubblica parlamentare unitaria e la capitale è la città di Atene. La lingua ufficiale è il greco moderno. Il tratto peninsulare confina a nord con Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia ed è bagnato sugli altri lati dal mar Egeo, dal mar Ionio e dal mare di Creta.
Che tipo di Stato e la Grecia?
La politica della Grecia è imperniata attorno alle istituzioni della repubblica parlamentare che dal 1975 costituisce la forma di governo dello Stato ellenico.
Qual è la forma di governo in Grecia?
Repubblica Sistema parlamentareRepubblica costituzionale Greece/Government
Qual è la città più importante della Grecia?
- La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante dello Stato è Salonicco, spesso chiamata Συμπρωτεύουσα ...
Qual è la lingua ufficiale della Grecia?
- La lingua ufficiale della Grecia è il greco, una lingua indoeuropea con quasi 4000 anni di storia. La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco moderno, parlato dal 99% della popolazione. È l'unica lingua ufficiale della Grecia.
Quali sono i fiumi più importanti della Grecia?
- I fiumi presentano corsi brevi, bacini poveri e sono ostacolati dai numerosi rilievi. I fiumi importanti sono: l'Aliakmone (297 km, il più lungo), l'Achelóos, Peneo, l'Evros, lo Strymon, il Mesta, e l'Axios, la maggior parte dei quali si trovano nelle regioni al centronord della Grecia.
Quando è stata accolta la Grecia nell'Unione europea?
- La Grecia è stata accolta nell'Unione economica e monetaria dell'Unione europea dal Consiglio europeo il 19 giugno 2000, sulla base di una serie di criteri (tasso di inflazione, deficit di bilancio, debito pubblico, tassi di interesse a lungo termine, il tasso di cambio) utilizzando il 1999 come l'anno di riferimento.