Che animale è il coniglio?

Che animale è il coniglio?

Che animale è il coniglio?

coniglio Nome comune del c. selvatico (Oryctolagus cuniculus/">cuniculus), Mammifero Lagomorfo, e delle forme domestiche derivate da esso; è più piccolo della lepre comune, con orecchie e arti più corti: ha pelame morbido e fitto, di vario colore; olfatto e udito sono molto acuti, buona la vista.

Come si comportano i conigli?

  • I conigli assumono particolari comportamenti quando per esempio vogliono riposare; sono infatti soliti distendersi, oppure assumere una posizione "a palla", cioè piegando in dentro le zampe anteriori, stando in sostanza semidistesi. Difficilmente i conigli recano disturbi, anche in base al loro comportamento, proprio per la loro indole pacifica.

Quali sono le origini della parola coniglio?

  • Etimologia[modifica| modifica wikitesto] La parola italiana "coniglio", attestata con varianti anche in francese, provenzale e portoghese, deriva dal latino cuniculus, cioè buca sotterranea, con riferimento alle tane scavate dagli animali.

Chi è il coniglio fluviale?

  • coniglio fluviale, ( Bunolagus monticularis) Romerolagus. coniglio dei vulcani, ( Romerolagus diazi) Nesolagus (conigli dell'isola di Sumatra) Nesolagus netscheri. Nesolagus timminsi. Pentalagus. coniglio "Amami" ( Pentalagus furnessi, una specie in pericolo di estinzione che vive ad Amami Ōshima, in Giappone ).

Cosa sono i conigli nella mitologia indiana?

  • Nella mitologia celtica i conigli vengono associati (insieme alle lepri) a Eostre, divinità che presiede al risveglio della Natura in primavera. Mentre per i nativi americani i conigli servono ai guerrieri per dare velocità alle loro frecce e per gli indiani Lakota presiedono alla danza dell'amore e della fecondità.

Post correlati: