Come si chiamano i guerrieri greci?
Come si chiamano i guerrieri greci?
gimneti (o ginneti) Nell'antica Grecia , soldati armati alla leggera, in contrapposizione agli opliti, dotati di armi pesanti. A Sparta erano reclutati tra gli iloti, ad Atene tra i cittadini dell'ultima classe.
Come si chiamava il soldato greco?
oplita (o oplite) Nell'antica Grecia, il fante pesantemente armato. Gli opliti si differenziavano dai peltasti, armati alla leggera. La tattica oplitica, fondata sull'avanzata di una schiera ... panoplia Armatura completa, e in particolare, presso gli antichi Greci, l'armatura degli opliti. ...
Come è morto Diomede?
Secondo gli scolii dell'Alessandra di Licofrone, che rappresentano la tradizione più diffusa, Diomede fu ucciso da Dauno a causa della spartizione di un bottino; invece, nelle Metamorfosi di Antonino Liberale, Diomede sposò la figlia di Dauno e morì di vecchiaia.
Come vestivano i guerrieri greci?
L'abito nazionale degli uomini greci era il chitone, lunga tunica, cucita su un lato e fermata sulle spalle da fibule, o da una cucitura, e molto simile al suo corrispettivo femminile. ... Gli uomini liberi lo indossavano fissato su entrambe le spalle, e spesso con l'illusione di due piccole maniche.
Che dio era Kratos?
Nome orig. Cratos (in greco antico: Κράτος, Krátos) è un personaggio della mitologia greca, rappresentante il potere di dominio, il potere che soggioga e si impone sugli avversari, e figlio del titano Pallante e della ninfa oceanina Stige.
Come si chiamavano le navi greche?
La trireme (in greco antico: τριήρης, triérēs al singolare, τριήρεις al plurale) era un tipo di nave greca da guerra che utilizzava come propulsione, oltre alla vela, tre file di rematori (da cui deriva il nome greco) disposti su ciascuna delle due fiancate dello scafo. ...
Cosa significa oplon?
L'Oplon (in greco antico: ὅπλον, òplon) era lo scudo distintivo dell'oplita, il soldato di fanteria pesante della Grecia antica. Noto anche come "scudo cavo", o "scudo argivo", costituisce una delle varianti più importanti dell'aspis (ἀσπίς), lo scudo greco tradizionale.