Che cosa si intende con i termini habitat e nicchia ecologica?

Che cosa si intende con i termini habitat e nicchia ecologica?

Che cosa si intende con i termini habitat e nicchia ecologica?

È importante precisare che nonostante i termini "habitat" e "nicchia ecologica" siano spesso usati impropriamente come sinonimi, in senso rigoroso "habitat" indica il luogo fisico, mentre la "nicchia ecologica" indica il ruolo della specie all'interno dell'ecosistema e, come questa, è un attributo specie-specifico.

Come si definisce l'habitat di una specie?

habitat In ecologia, l'insieme delle condizioni ambientali in cui vive una determinata specie. In botanica, l'area nella quale una pianta trova le condizioni ambientali favorevoli al suo sviluppo.

Cosa vuol dire habitat naturale?

«esso abita»)]. – 1. In biologia, l'insieme delle condizioni ambientali in cui vive una determinata specie di animali o di piante, o anche un singolo stadio del ciclo biologico di una specie; con sign. più ristretto, in botanica, l'area nella quale una pianta trova le condizioni ambientali favorevoli al suo sviluppo.

Qual è la differenza tra habitat e nicchia ecologica?

La differenza tra habitat e nicchia ecologica La nicchia ecologica è il luogo dove l'organismo vivente svolge la sua funzione e il suo ruolo ecologico all'interno di una comunità ( ecoage ). È il luogo dove si alimenta, si riproduce e interagisce con le altre specie. Quindi, è un sottoinsieme dell'habitat.

Che cosa è la nicchia ecologica?

nìcchia ecològica Spazio occupato da una specie o da una popolazione all'interno del suo habitat, inteso non come spazio fisico, ma come ruolo e funzioni che gli individui svolgono in un ecosistema, o anche come il modo in cui una specie utilizza le risorse dell'habitat in cui vive.

Post correlati: