Cosa succede se fai da garante?
Cosa succede se fai da garante?
Questo significa che, se il debitore non paga quanto dovuto o non restituisce ciò che ha avuto in prestito, il creditore potrà chiedere il controvalore al fideiussore. E, in caso di inadempimento anche da parte di quest'ultimo, il garante rischia il pignoramento. ... Il debitore rimane, invece, estraneo al contratto.
Quali sono le garanzie?
Le garanzie sono beni ovvero strumenti sui quali un creditore si può rivalere presso un debitore nel caso in cui quest'ultimo non dovesse rimborsare un prestito nel rispetto dei termini concordati. ... Attraverso la vendita dell'abitazione la banca potrà quindi ricavare l'importo che aveva erogato in prestito.
Quando serve il garante per un mutuo?
Di solito il garante mutuo viene richiesto quando le capacità finanziarie del mutuatario non vengono ritenute sufficienti dall'istituto di credito per concedere il finanziamento. ... Inoltre, dichiara di poter sostenere l'onere della rata ed è tenuto a presentare tutti i documenti necessari per ottenere un mutuo.
Quali garanzie ha il debitore?
Le garanzie che il debitore può offrire al creditore in caso di prestito o di dilazione di pagamento: il pegno, l'ipoteca volontaria, la cambiale, l'assegno, la fideiussione, l'anticresi, l'avallo.
Qual è la differenza tra garanzie reali e garanzie personali?
Le garanzie reali sono quelle che gravano su beni (mobili o immobili), quali ad esempio il pegno e l'ipoteca, mentre quelle personali, quali la fidejussione, gravano su un terzo soggetto, che si costituisce garante e risponde dell'obbligazione, con tutto il suo patrimonio, in caso di inadempimento del debitore ...
Quando non serve il Garante?
Mutuo senza garante con proprietà immobiliare Più facile ottenere un mutuo senza garante quando si ha un'altra proprietà immobiliare a disposizione. Si può pensare, ad esempio, a chi ha una seconda casa in affitto, ovviamente con regolare contratto.