Cosa sono i canali di gronda?
Cosa sono i canali di gronda?
di gronda]. – 1. Propriam., il canale, in genere di lamiera metallica, che segue la linea di gronda della falda di un tetto, riceve le acque raccolte dalla falda stessa e le convoglia fino ai pluviali o alle bocche di scarico.
Cos'è lo sporto di gronda?
Lo sporto di gronda (noto anche come linda in ambito friulano) è la misura dell'ala del tetto e definisce quanto la gronda sporga dal filo del muro. ... Il canale, solitamente in metallo, che permette lo scarico ordinato delle acque raccolte dalla gronda è la grondaia.
Che cos'è il sottotetto?
– Ambiente di un edificio compreso tra l'ultimo solaio piano e il tetto: lo stesso che soffitta e, talora, sinon. di mansarda (ma solo quando sia abitato). Anche con funzione di agg. invar.: l'avevo saputo verso le dieci della sera, già nella mia stanza sottotetto (Fenoglio).
Come è fatta la grondaia?
La grondaia è costituita da canali di scolo vengono detti retti di gronda. La grondaia è solitamente costruita con materiali metallici. Sui tetti ci sono, ad esempio, grondaie in rame e acciaio inossidabile. Il materiale più all'avanguardia per realizzarle è oggi lo zinco-titanio.
Che cos'è la Linda?
Dicesi tecnicamente “linda”, quella parte del tetto che sporge dalla facciata dell'edificio e che serve per riparare quest'ultima dalla pioggia e dalle intemperie, evitando gli sgradevoli dilavamenti che si verificano quando le case vengono invece costruite come oggi, senza tale utile accorgimento, perché va di moda ...
Quando deve essere la pendenza di una tettoia?
Per le coperture fisse esistono le seguenti indicazioni in base al tipo di materiale: policarbonato compatto – ha una pendenza minima di circa il 5%; tegola canadese – ha una pendenza minima del 10/12%; coppo – ha una tendenza minima del 10%.