Chi sono i lagomorfi?

Chi sono i lagomorfi?

Chi sono i lagomorfi?

Lagomorfi Ordine di Mammiferi, comprendente le famiglie Leporidi (11 generi di lepri e conigli) e Ocotonidi (1 genere, pika) e la famiglia estinta dei Prolagidi .

Dove vivono le lepri in Italia?

La lepre comune vive dalle zone di pianura fino a circa 1500 m di quota e, talvolta, fino ai 2000 m s.l.m. sulle Alpi (2600 m sull'Appennino). Frequenta diverse tipologie di habitat: coltivi, formazioni boschive rade, prati e incolti.

Come si chiama il verso della lepre?

La lepre e il coniglio non emettono “versi” (suoni vocali) ma possono produrre una sorta di lamento in condizioni particolari come minacce o durante l'accoppiamento.

Come sono le lepri?

DESCRIZIONE: La lepre ha una lunghezza testa-corpo di 48-70 cm, orecchie generalmente erette più lunghe della testa con punte nere. Gli arti posteriori sono più lunghi degli anteriori e forniscono una spinta esplosiva. Il mantello della lepre è di color fulvo grigio scuro. La coda è corta, bianca.

Cosa mangiano i lagomorfi?

Tutti i leporidi hanno abitudini esclusivamente vegetariane, fatta eccezione per alcune specie del genere Lepus, osservate sporadicamente mentre si nutrivano di insetti: la loro dieta è basata soprattutto sulle piante erbacee, anche se non disdegnano di mangiare anche foglie, frutta e semi.

In che ambiente vive la lepre?

Habitat: pianura, collina, montagna fino a 2000 m di altitudine; in diversi ambienti quali campi coltivati ma anche boschi, soprattutto di latifoglie, brughiere e dune.

Post correlati: