Cosa vuol dire Golfo Persico?
Cosa vuol dire Golfo Persico?
Il Golfo Persico (in persiano خلیج فارس, pronunciato khalij-e fārs, o خلیج پارس, khalij-e pars; in turco: Basra Körfezi, Golfo di Bassora) è un golfo dell'oceano Indiano che bagna le coste di Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Kuwait, Iraq e Iran.
Quali sono i paesi del Golfo Persico?
Le relazioni della Svizzera con gli Stati del Golfo arabo-persico (Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Kuwait, Bahrain), così come quelle con l'Arabia Saudita, si sono rafforzate dagli anni 1960-70 a seguito dello sviluppo economico della regione, propiziato dall'estrazione del petrolio.
Che cosa è un golfo?
- Golfo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un golfo è un tratto di mare o di oceano che penetra in modo più o meno accentuato tra la terraferma, con profondità prevalentemente non elevata.
Quali città si affacciano sul golfo?
- Le città più importanti che si affacciano sul golfo sono Abu Dhabi, Dubai, Doha, Manama, Ras Tannura, Ahmadi e Abadan .
Qual è il fiume più importante del Golfo Persico?
- All'estremità nordoccidentale si getta lo Shatt al-'Arab (o Arvand rud, اروندرود, secondo il nome persiano), formato dalla foce congiunta del Tigri e dell'Eufrate, ma altri importanti fiumi sfociano nel Golfo Persico: il Karun (Iran), lo Zohren (Iran), il Mand (Iran), il Mehran (Iran) e lo Shur (Iran).
Qual è il golfo persiano?
- Il golfo Persico (in persiano خلیج فارس, pronunciato "khalij-e fārs", o خلیج پارس "Khalij-e Pars"; in arabo: الخليج الفارسي "al-khalīj al-Faresi" (Golfo Persico), è un golfo dell'oceano Indiano che bagna le coste di Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Kuwait, Iraq e Iran.