Cosa significa Gmdss?

Cosa significa Gmdss?

Cosa significa Gmdss?

GMDSS - Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (Global Maritime Distress Safety System) ... Il sistema GMDSS consente inoltre la diffusione di messaggi urgenti per la sicurezza della navigazione in rispetto a fenomeni meteorologici.

Come funziona il Gmdss?

Il GMDSS è un sistema a copertura mondiale che tramite l'uso di vari apparati radio (a bordo ed a terra), permette di meglio coordinare la gestione delle emergenze in mare. Il GMDSS ha le sue radici nella convenzione SOLAS 1974 ed i relativi standard sono sviluppati dall'IMO.

Quali sono le dotazioni di base del sistema Gmdss?

Dotazioni di base (obbligatorie per tutte le aree) 2 VHF Portatili (3 su barche di stazza lorda superiore a 300 t.) 1 SART (2 su barche i stazza lorda superiore a 500 t.)

Quando nasce il Gmdss?

Il sistema fu concepito nel 1992 e fu reso obbligatorio dalla data del 1º febbraio 1995 per le navi di nuova costruzione e dal 1º febbraio 1999 per quelle esistenti.

Come rinnovare il Gmdss italiano?

Per rinnovare il certificato sono necessari una serie di documenti quali :

  1. libretto originale GMDSS.
  2. copia del certificato IMO in corso di validità
  3. copia del certificato di visita biennale in corso di validita'
  4. il refreshment del Basic Training.
BE

Come si attiva il sistema di soccorso in mare?

Se siete dotati di radio VHF DSC, effettuate dunque una chiamata di soccorso tramite il tasto “DISTRESS” che va tenuto premuto per 5 secondi. La radio VHF DSC trasmetterà automaticamente un MAYDAY sul canale digitale 70. Il vostro messaggio raggiungerà tutte le imbarcazioni e guardie costiere in range.

Come comportarsi in caso di emergenza in mare?

Nel caso in cui ci si trovi in una situazione di emergenza in mare è assolutamente indispensabile contattare la Guardia Costiera, avvalendosi di un telefono cellulare per chiamare il numero 1530 oppure, nel caso in cui l'imbarcazione non sia sufficientemente vicina alla costa da avere un buon campo di ricezione sulla ...

Post correlati: