Cosa significa alesare un foro?

Cosa significa alesare un foro?

Cosa significa alesare un foro?

alesatura Operazione di finitura di un foro cilindrico, consistente nell'ingrandirlo fino al diametro esatto, eseguita a mano o a macchina (tornio, trapano, alesatrice).

Cosa vuol dire alesatrice?

di alesare]. – In meccanica, operazione di finitura di un foro cilindrico, grezzo di fusione oppure già lavorato al trapano, consistente nell'ingrandirlo fino al diametro esatto, mediante asportazione di piccole quantità di soprametallo, eseguita a mano o a macchina (tornio, trapano, alesatrice).

Come funziona alesatore regolabile?

In questo caso, le lame scorrono attraverso due piccoli dadi che allargano o diminuiscono il diametro. L'alesatore regolabile porta a una certa vibrazione: servirà mano ferma e la massima precisione possibile.

Come si fa l alesatura?

Si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l'alesatrice. Il moto rotatorio dell'alesatore aumenta il diametro del foro e lo porta pian piano al valore corretto, eventualmente variando la posizione dell'asse.

A cosa serve la Lesatura?

L'alesatura è una lavorazione che permette di correggere l'asse e il diametro dei fori. Si esegue o a mano, grazie all'utilizzo degli alesatori oppure a macchina con l'alesatrice. È inoltre possibile non solo correggere ma anche aumentare il diametro del foro fino a portarlo alla dimensione corretta.

Quali sono gli utensili per la foratura?

Gli utensili per la foratura sono le punte elicoidali, generalmente di acciaio rapido o super rapido, più raramente di carburi; esse sono costituite da un corpo tagliente, costituito da una punta opportunamente angolata e da due coltelli ad andamento elicoidale, e da un codolo di attacco cilindrico o conico per il ...

Come funziona una Limatrice?

L'utensile è montato su una slitta verticale, e può quindi venire avvicinato od allontanato al pezzo mediante un volantino; quindi la profondità di passata cioè la quantità di truciolo da asportare dal pezzo in lavorazione viene determinata dal movimento che l'operatore effettua mediante il volantino.

Quali sono le lavorazioni meccaniche?

Le principali lavorazioni meccaniche di cui si serve l'industria sono: ▫ la fusione; ▫ la fucinatura; ▫ lo stampaggio; ▫ la laminazione; ▫ l'estrusione; ▫ l'elettroerosione; ▫ la sinterizzazione; ▫ la lavorazione a freddo con asportazione di truciolo.

A cosa serve il mandrino?

Il mandrino è un dispositivo meccanico da installare su una macchina utensile. Sul mandrino c'è sempre la possibilità di montare un autocentrante, capace di serrare e tenere saldamente qualsiasi pezzo di forma circolare, quadrata o esagonale che rispetti determinati parametri (il diametro in primis).

Come si chiama l'utensile per la foratura?

La svasatura consiste nella realizzazione di un tratto conico all'imboccatura del foro. Questa lavorazione permette l'alloggiamento di bulloni oppure facilita l'accoppiamento di alberi e particolari cilindrici. La svasatura avviene mediante l'utilizzo di un apposito utensile conico chiamato svasatore.

Post correlati: