Che bei occhi o che begli occhi?
Che bei occhi o che begli occhi?
La regola grammaticale Si usa l'aggettivo "bei" quando l'articolo determinativo "i" precede il sostantivo al plurale. Che bei capelli! Si usa l'aggettivo "begli" quando l'articolo determinativo "gli" precede il sostantivo al plurale. Che begli occhi!
Come si scrive bell'augurio o bel augurio?
Ma davanti a parole che cominciano per vocale, bello si comporta come un articolo determinativo, per cui si elide e si usa l'apostrofo: bell'oggetto, bell'ambito, bell'amico. Le forme del plurale, invece, sono bei, begli e belli.
Come si scrive bell'aperitivo?
" Bell"aperitivo in un bel giardino, in un bel posticino e.... ....C"era anche un bel freschino nonostante la giornata piuttosto torrida!!
Come si scrive nessuna amica?
Davanti a un nome o a un aggettivo si deve usare il raffronto fra parole dello stesso genere. Nessuno si tronca davanti a un nome maschile perché si può dire nessun personaggio quindi si scriverà nessun albero (senza apostrofo, è un troncamento!), ma si scriverà nessun'amica (è un'elisione!)
Come si dice bei amici o begli amici?
Davanti a vocale, bello è spesso eliso: bell'amico; al plurale, invece, l'elisione è vietata: *begl'amici. Belli è una variante di begli che si usa solamente quando è alla fine della frase o, se la frase continua, quando è posposto al nome a cui si riferisce: "E c'era il sole e avevi gli occhi belli.
Che bei occhi grandi che hai?
Cappuccetto Rosso arrivò, guardò quella che credeva essere la nonna e disse: “Nonnina, che occhi grandi hai!” e il lupo rispose: “È per guardarti meglio”.
Come si scrive bel amico?
L'aggettivo bello al maschile singolare: si tronca in bel davanti a consonante: bel problema, bel tempo; rimane bello davanti a nomi che iniziano con s + consonante, z, x, gn, ps e (ma non sempre) pn: bello strumento, bello zaino, bello gnomo; si elide in bell' davanti a vocale: bell'amico, bell'uomo.