A cosa serve il bollo automobilistico?

A cosa serve il bollo automobilistico?

A cosa serve il bollo automobilistico?

Qualificazione giuridica. Il bollo è qualificato, in tutta Italia, come tassa di proprietà dei veicoli, e non di circolazione. Pertanto, sono tenuti al pagamento tutti i proprietari di veicoli, a prescindere dall'effettivo utilizzo.

Che differenza c'è tra tassa automobilistica è tassa di circolazione?

La tassa di circolazione non è il bollo auto: si riferisce, invece, all'obbligo di pagare un'imposta per la circolazione dei veicoli di interesse storico, ovvero quelli che hanno superato i 20 anni di vita e siano iscritti nei registri storici. Questa imposta è nota anche come “minibollo”.

Quanto costa la tassa di circolazione?

Uffici postali (con bolletino dal costo di 1,10 euro) Ricevitorie e tabaccai convenzionati (costo pratica: 1,87 euro) Delegazioni ACI (costo pratica: 1,87 euro) Agenzie Pratiche Auto convenzionate (costo pratica: 1,87 euro)

Quando si paga la tassa di circolazione?

Il Bollo si paga con cadenza annuale entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. I pagamenti seguono scadenze prefissate a seconda della tipologia del veicolo, dell'immatricolazione o degli eventuali passaggi di proprietà effettuati.

Come sapere se il bollo è stato pagato?

Se hai a disposizione un computer e vuoi sapere quando scade il bollo online, puoi rivolgerti al sito dell'ente ACI, che permette di controllare la scadenza e la somma del bollo da pagare per tutte le regioni d'Italia o il suo avvenuto pagamento, qualora il bollo risultasse già pagato.

Post correlati: