Che differenza c'è tra PDP e Pep?

Che differenza c'è tra PDP e Pep?

Che differenza c'è tra PDP e Pep?

È uno strumento didattico che va condiviso dal Cdc, e che parte proprio dall'osservazione effettuata dai membri del Cdc: il PDP si differenzia infatti dal PEP perché vi è un'ampia parte iniziale dedicata all'osservazione dell'alunno e del suo funzionamento.

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Per chi è obbligatorio il PDP?

Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Cosa è il Pep scuola?

Questo documento serve per descrivere la personalizzazione del percorso educativo didattico seguito dal bambino durante il suo iter scolastico, è un documento che devono obbligatoriamente compilare le insegnanti di alunni riconosciuti con la legge 104, ossia i diversamente abili ma è anche un documento che, grazie all' ...

Chi deve firmare il PDP?

Il PDP va firmato da tutti i docenti della classe e dalla famiglia; per redigerlo è possibile avere consigli ed aiuto dal Referente per i DSA del proprio Istituto Scolastico.

Quando si firma il PDP?

Entro quando deve essere redatto il PDP? La sua redazione avviene all'inizio di ogni anno scolastico entro i primi tre mesi se la certificazione diagnostica è già presente agli atti (Linee guida MIUR art. 3.1).

Post correlati: