Cosa si intende con asset?

Cosa si intende con asset?

Cosa si intende con asset?

asset Termine inglese che indica, in senso molto ampio, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto. In assenza di una classificazione soddisfacente, si può ricorrere alla distinzione classica fra attività materiali e immateriali (➔ anche attività patrimoniale).

Quali sono gli asset di un'azienda?

Asset (definizione) Un asset è un'attività che può essere posseduta o controllata da una società con il fine di ottenere un profitto o un vantaggio nel futuro. Nel trading finanziario, il termine asset si riferisce a tutto quello che viene scambiato sul mercato finanziario, come azioni, bond, valute o materie prime.

Cos'è un asset Crypto?

Blockchain e mercati dei crypto-asset, di cosa parliamo Altri crypto-asset (c.d. token) sono codici digitali creati tramite smart contract ai quali possono corrispondere diritti o beni esterni alla DLT, quali promesse di rendimento o di servizi, monete elettroniche, panieri di beni o, addirittura, opere d'arte.

Cosa si intende per asset finanziari?

In campo finanziario, un asset è qualsiasi attività dotata di un valore che possa essere posseduta, controllata, scambiata sui mercati con l'obiettivo di ottenere un (potenziale) guadagno. Da questa definizione si comprende quanto il termine sia intuitivo e allo stesso tempo inclusivo.

Quali sono gli asset reali?

Gli asset reali sono i beni che riflettono la proprietà dell'asset sottostante, con maggiore o minore immediatezza. Questo tipo di bene genera profitti per il servizio che fornisce alla società. L'investimento può essere tangibile, come una proprietà; o intangibile come l'arte.

Quali sono le proprietà da mantenere per un asset?

Sono essenzialmente oggetti fisici, come terreni, edifici, inventario, metalli preziosi e petrolio, sui quali un'azienda può attribuire valore intrinseco. Il valore intrinseco è il valore esatto di un bene determinato da fattori quali posizione, funzionalità e costi di acquisizione.

Quali sono gli asset intangibili?

Per asset immateriali (o intangibili) si intendono quelle risorse dell'azienda non facilmente traducibili in termini finanziari, ma ugualmente capaci di creare valore.

Cosa significa asset sottostante?

Un'attività sottostante è un'attività finanziaria su cui ricadono i contratti finanziari; cioè il valore di riferimento. In altre parole, un asset sottostante è un tipo di prodotto che non è un asset di per sé, ma dipende dalla quotazione, dall'evoluzione e dai prezzi di un altro asset.

Post correlati: