Quante sono le aree indagate dall Hamilton Anxiety Rating Scale Hama )?

Quante sono le aree indagate dall Hamilton Anxiety Rating Scale Hama )?

Quante sono le aree indagate dall Hamilton Anxiety Rating Scale Hama )?

(Hamilton, 1959). Scala di valutazione dell'ansia che indaga 15 diverse aree che sono determinanti per la valutazione dello stato d'ansia del soggetto.

Cosa misura la scala di Hamilton?

La scala della depressione di Hamilton (Hamilton Depression, Rating Scale, ou Ham-D) é una scala comunemente usata in ambito clinico per valutare gli stati depressivi. Questo questionario è stato progettato per i professionisti della salute.

Quali sono i problemi legati all’ansia?

  • Altri problemi legati all’ansia. Vi sono poi altri tipi di problemi legati all’ansia, che non fanno parte dei disturbi d’ansia in senso stretto. Ad esempio la paura di volare, la paura di guidare, il disturbo d’ansia da separazione, che spesso si associa a crisi di panico e/o agorafobia.

Qual è la scala di valutazione dell’ansia più utilizzata?

  • La scala di valutazione dell’ansia più conosciuta e più ampiamente utilizzata, soprattutto nelle ricerche di psicofarmacologia clinica, è però la Hamilton Rating Scale for Anxiety - HRSA o HAM-A (Hamilton, 1959).

Quali sono le sub-scale dell’ansia?

  • Nacquero così le due sub-scale STAI T-Anxiety Scale (o Forma X-2) e STAI S-Anxiety Scale (o Forma X-1) per la valutazione, rispettivamente, dell’ansia-tratto e dell’ansia-stato. Le due sub-scale sono composte ciascuna da 20 item, di cui soltanto 5 raggiungono i criteri di validità per entrambe.

Come si ritrova l'ansia patologica?

  • L'ansia patologica si ritrova, oltre che come un disturbo a sé stante, anche in quasi tutte le malattie psichiatriche: demenze, schizofrenia, depressione e mania, disturbi di personalità, sessuali e dell'adattamento. Si tratta di un problema che ha una prevalenza, nell'arco della vita, del 30,5% nelle donne e del 19,2% negli uomini.

Post correlati: