Quali sono le tipologie di reti più diffuse?

Quali sono le tipologie di reti più diffuse?

Quali sono le tipologie di reti più diffuse?

Tra i più importanti tipi di rete si annoverano:

  • Personal Area Network (PAN)
  • Local Area Network (LAN)
  • Metropolitan Area Network (MAN)
  • Wide Area Network (WAN)
  • Global Area Network (GAN)

Dove sono meno dense le reti di trasporto?

Le reti meno fitte : nell'area dell' est Europa a causa dei regimi passati era stato privilegiato il trasporto ferroviario quindi anche nelle regioni meglio attrezzate, la densità e varietà di mezzi di comunicazione non sono paragonabili a quelli occidentali.

Cos'è una rete LAN a stella?

Topologia a stella Le reti a stella sono le più comuni topologie di rete. Questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto (hub/switch).

Che cosa è una WAN?

Questa voce sull'argomento telematica è solo un abbozzo. Una wide area network (WAN) è una rete di telecomunicazioni che si estende su una grande distanza geografica per lo scopo principale della rete di computer. Le reti geografiche sono spesso stabilite con circuiti di telecomunicazione in affitto.

Qual è la più grande rete esistente?

Internet è costituita da alcune centinaia di milioni di computer collegati tra loro con i più svariati mezzi trasmissivi ed è anche la più grande rete di computer attualmente esistente, collegando tra loro a livello globale reti LAN, MAN e WAN, motivo per cui è definita "rete delle reti", "interete", "rete globale" o " ...

Che differenza c'è tra reti LAN MAN e WAN?

L'area geografica coperta da LAN è piccola, mentre, MAN copre relativamente grande e WAN copre il più grande di tutti. La LAN è limitata a scuole, ospedali o edifici, mentre, MAN connette piccole città o Città e, d'altra parte, la WAN copre un Paese o un gruppo di Paesi. LAN: WiFi, cavi Ethernet.

Cosa si intende per rete di trasporto?

La rete di trasporto è la rete che interconnette tra loro le reti di accesso nazionali e internazionali. Utilizza principalmente mezzi trasmissivi in Fibra ad alta capacità. Gli operatori (come Vianova) e i service provider rappresentano i principali nodi di rete che costituiscono internet.

Come funziona GPON?

GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network) è una tecnologia comunemente utilizzata per realizzare reti in modalità FTTH (Fiber To The Home), secondo cui la connessione a Internet di una abitazione avviene portando la fibra ottica fino a dentro casa.

Quale dispositivo si usa per costruire una rete LAN a stella?

In informatica e telecomunicazioni, nella tecnologia delle reti informatiche, un hub (letteralmente in inglese fulcro, mozzo, elemento centrale) rappresenta un concentratore, ovvero un dispositivo di rete che funge da nodo di smistamento dati di una rete di comunicazione dati organizzata con una topologia logica a bus ...

Cos'è una rete LAN ad anello?

La rete ad anello è un esempio di rete peer-to-peer, dove tutti i nodi possono ricoprire sia il ruolo di server sia di client. Ogni nodo è collegato ad un altro nodo, in fila, fino all'ultimo, che si dovrà collegare al primo, chiudendo il cerchio.

Cosa è una rete informatica?

  • Descrizione. network. La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet .

Quali sono le tipologie di apparati di rete?

  • Solitamente, nel gergo dei progettisti di rete, con la dizione apparati di rete s'intendono i dispositivi dell'infrastruttura a supporto di server e cablaggio, considerati essenziali. In reti che supportano domini complessi, le tipologie di apparati utilizzati sono ancora più numerose.

Quando si parla di rete universitaria?

  • si parla di rete universitaria o CAN (Campus Area Network), intendendo la rete interna ad un campus universitario, o comunque ad un insieme di edifici adiacenti, separati tipicamente da terreno di proprietà dello stesso ente, che possono essere collegati con cavi propri senza far ricorso ai servizi di operatori di telecomunicazioni.

Qual è l'estensione geografica della rete?

  • Classificazione sulla base dell'estensione geografica. A seconda dell'estensione geografica, si distinguono diversi tipi di reti: si parla di rete locale o LAN ( Local Area Network) se la rete si estende all'interno di un edificio o di un comprensorio, con una estensione nell'ordine del centinaio di metri.

Post correlati: