Che cos'è la carta commerciale?
Sommario
- Che cos'è la carta commerciale?
- Qual è la scadenza massima delle commercial paper?
- Che cosa sono le cambiali finanziarie?
- Cosa sono i saldi finanziari?
- Quali sono le durate tipiche delle accettazioni bancarie?
- Quali sono le operazioni sottostanti l'acquisto di un titolo reverse convertibile?
- Chi può emettere cambiali finanziarie?
- Cosa è e come si calcola il saldo finanziario di un operatore economico?
- Come funziona il sistema finanziario?
Che cos'è la carta commerciale?
La 'carta commerciale', o Commercial paper, è una fonte di finanziamento a breve termine per le imprese. Si tratta di una specie di "cambiale" che le imprese emettono e che sono sottoscritte da banche, fondi o privati. ... La Commercial paper viene solitamente ceduta con uno sconto rispetto al valore nominale.
Qual è la scadenza massima delle commercial paper?
La durata delle commercial paper può arrivare sino a 270 giorni (9 mesi), ma nella maggior parte dei casi gli emittenti preferiscono strumenti a 30 o 50 giorni.
Che cosa sono le cambiali finanziarie?
La cambiale finanziaria è un titolo di credito all'ordine emesso in serie ed avente scadenza dalla data di emissione. Essa è equiparata ad ogni effetto di legge alla cambiale ordinaria e si qualifica come una promessa incondizionata di pagamento per un importo pari alla somma indicata sul titolo.
Cosa sono i saldi finanziari?
Differenza tra il flusso complessivo delle attività finanziarie e quello delle passività dei diversi settori istituzionali. Concettualmente corrisponde all'accreditamento o all'indebitamento netto del conto del capitale della contabilità nazionale.
Quali sono le durate tipiche delle accettazioni bancarie?
Le accettazioni bancarie, in genere, hanno una scadenza che varia tra i 30, 60 e 90 giorni e rappresentano un mezzo di raccolta di fondi a breve termine, ossia sono strumenti di Mercato Monetario.
Quali sono le operazioni sottostanti l'acquisto di un titolo reverse convertibile?
Per l'investitore, le operazioni sottostanti l'acquisto di un titolo reverse convertible sono l'acquisto di un titolo obbligazionario ordinario con allegata la vendita di un opzione put. Quindi, l'emittente di un titolo reverse convertible implicitamente acquista un'opzione put.
Chi può emettere cambiali finanziarie?
Le cambiali finanziarie possono essere emesse da società di capitali nonché da società cooperative e mutue assicuratrici diverse dalle banche e dalle micro-imprese, come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003.
Cosa è e come si calcola il saldo finanziario di un operatore economico?
Il vincolo contabile dell'uguaglianza tra “fonti di fondi” e “usi di fondi”, è: I+∆Af = ∆Pf + S Page 8 Il Saldo Finanziario Il saldo finanziario (SF) di un'unità economica può è definito come divario tra risparmio e investimento: SF =S – I. investimenti in Af; un Sf
Come funziona il sistema finanziario?
Il sistema finanziario è un insieme complesso di rapporti di credito e debito di tipo dinamico e multi-relazionale, costruito su una fitta rete di legami contrattuali che mette in collegamento - attraverso il canale diretto dei mercati finanziari e quello indiretto degli intermediari finanziari - tutti gli attori del ...