Cosa si intende per livello di servizio?
Cosa si intende per livello di servizio?
Il livello di servizio rappresenta la probabilità di non arrivare a una situazione di mancanza di approvvigionamento, in altre parole, di mancanza di scorte che impedirebbe la consegna degli ordini ai clienti nei tempi accordati.
Quali sono i livelli di servizio?
LIVELLO DI SERVIZIO
- il livello di sevizio atteso dal Cliente, in base alle sue richieste e aspettative;
- il livello di servizio che è stato programmato a tavolino dall'Azienda;
- il livello di servizio realizzato nel concreto dall'Azienda al momento dell'erogazione.
Cosa si intende per livello di servizio logistico?
Nella logistica, il livello di servizio può essere descritto come la probabilità prevista di non incorrere in una rottura di stock durante il ciclo di riapprovvigionamento successivo e, quindi, di non perdere occasioni di vendita.
Come si calcola on time delivery?
La performance di On-Time Delivery si riferisce al calcolo del rapporto tra le righe dell'ordine cliente spedite entro la data di consegna richiesta dal cliente (o promessa al cliente) e il numero totale di righe dell'ordine cliente.
Come calcolare on time delivery?
Il calcolo dell'OTD viene effettuato tramite una semplice formula. Basta dividere il numero di consegne puntuali per il totale delle consegne effettuate nel periodo. Quindi moltiplica il risultato per 100.
A cosa serve il livello di riordino?
Il Reorder point (punto di riordino) è il livello di scorte a magazzino in cui, non appena viene raggiunto, bisogna emettere un nuovo ordine di acquisto pari al lotto economico ("EOQ"). Il reorder point ha l'obiettivo di prevenire l'esaurimento delle scorte a magazzino che comprometterebbero la produzione.
Cosa si intende per punto di riordino?
Con l'espressione punto di riordino o reorder point (ROP) ci si riferisce al momento in cui si raggiunge un livello di scorte tale da rendere necessaria l'emissione di un ordine al fornitore.