Cosa vuol dire slackline?
Cosa vuol dire slackline?
Per Slacklining si intende un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico, il cui nome deriva dallo Slackline in inglese “corda molle” cioè una fettuccia flessibile ed elastica larga tra i 2.5 e i 5 centimetri di poliestere o dyneema tesa tra due punti di ancoraggio sulla quale si cammina.
Come nasce lo slackline?
Nasce negli Stati Uniti, nei primi anni '80, ad opera degli scalatori Adam Grosowsky and Jeff Ellington: essi, dilettandosi con un utile allenamento per l'equilibrio del corpo su una superficie ridottissima e instabile (come corde e catene), hanno gettato le basi di quest'entusiasmate sport in continua crescita ...
Come scegliere la slackline?
Innanzitutto le linee di 2,5 cm non sono più difficili di quelle da 5 cm, ma solo diverse: le 5cm sono consigliate per chi fa trickline, offrendo una maggiore superficie di appoggio, mentre 25 mm è la misura standard per chi fa longline o highline.
Quanto tendere la slackline?
Maggiore è l'altezza a cui posizioni la slackline, maggiore sarà il male che ti farai quando cadrai (e cadrai più spesso di quanto pensi), quindi posizionala ad una ventina di centimetri da terra, in modo da non toccare quasi terra quando ci cammini sopra.
Cosa fa un equilibrista?
– Chi è abile nel far giochi d'equilibrio, acrobata: gli esercizî degli e. sulla corda; in funzione appositiva: le foche equilibriste. Fig., persona scaltra, che sa destreggiarsi abilmente e anche, talora, spregiudicatamente nelle contingenze della vita o in particolari circostanze e situazioni. s. m. e f.