Cosa sono le onde elettromagnetiche spiegazione semplice?

Cosa sono le onde elettromagnetiche spiegazione semplice?

Cosa sono le onde elettromagnetiche spiegazione semplice?

LE ONDE ELETTROMAGNETICHE. Un'onda elettromagnetica è una perturbazione che si propaga senza trasporto di materia, cioè energia che si propaga attraverso la materia senza che i corpi si spostino apprezzabilmente dalla loro posizione. Il moto ondulatorio è una forma di trasmissione di energia.

Come si propagano le onde elettromagnetiche nel vuoto?

Inoltre, a differenza delle onde meccaniche (prodotte, per esempio, da una corda vibrante), le onde elettromagnetiche non hanno bisogno di un mezzo materiale nel quale propagarsi: i campi elettrico e magnetico si generano infatti per mutua induzione anche nel vuoto.

Che cosa trasportano le onde elettromagnetiche?

Le onde elettromagnetiche si propagano sia nei mezzi elastici, sia nello spazio vuoto, in quanto ciò che oscilla non è un mezzo materiale, ma sono i campi elettrici e magnetici, che variano nello spazio e nel tempo; inoltre, le onde elettromagnetiche trasportano energia, e possono continuare a propagarsi anche quando ...

A cosa corrisponde la lunghezza d'onda?

La lunghezza d'onda è la distanza tra due massimi o due minimi di una funzione periodica, in questo caso una sinusoide.

Come si propagano le onde elettromagnetiche?

Un'onda può propagarsi lungo un mezzo lineare (come una corda), su una superficie (come le increspature sulla superficie dell'acqua) o in tutto lo spazio (come il suono).

Cosa si propaga nel vuoto?

Il suono è una vibrazione in un mezzo fisico, quindi nel vuoto non può propagarsi. E infatti nel vuoto i suoni non si trasmettono. ... E infatti nel vuoto i suoni non si trasmettono. La luce invece non si può considerare come una vibrazione di una sostanza materiale.

Cosa si intende con il termine onda?

  • In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto.

Come si caratterizza un'onda?

  • Un'onda può essere caratterizzata da una singola oscillazione oppure da un treno o successione di onde aventi caratteristiche simili, come ad esempio la periodicità ...

Qual è un caso particolare di onda?

  • Un caso particolare di onda, descrivibile matematicamente a partire dall'equazione delle onde imponendo opportune condizioni al contorno, è l'onda stazionaria cioè un'onda che rimane in una posizione spaziale costante fissa nel tempo senza propagarsi oscillando tra punti fissi detti nodi.

Quali sono i parametri di riferimento di un'onda?

  • Parametri di riferimento di un'onda sono l'ampiezza, la lunghezza d'onda, il periodo, la frequenza, la fase, la velocità di propagazione, l'energia e la potenza ad essa associata. Per quanto riguarda la velocità di un'onda sono definibili la velocità di fase e la velocità di gruppo.

Post correlati: