Cosa si intende per artefatti?

Cosa si intende per artefatti?

Cosa si intende per artefatti?

Fatto con artifizio, artificioso, adulterato: stile a.; Con servili, a. e vuoti accenti (Alfieri); comportamento, atteggiamento a. (e per estens., una persona a.), non sinceri; vino a., adulterato, non schietto. 2.

Cosa vuol dire artefatto in medicina?

Falso risultato diagnostico dovuto a problemi tecnici nell'esecuzione dell'esame od a particolari caratteristiche del paziente.

Cosa sono gli artefatti culturali?

“Gli artefatti culturali sono ideali e materiali nello stesso tempo. Sono ideali nel senso che contengono in forma codificata le interazioni di cui erano parte in precedenza e che ora mediano nel presente. Sono materiali per il fatto che sono incorporati in artefatti” (Cole, 1995, p. 28).

Cosa sono gli artefatti da movimento?

Movimento. Gli artefatti da movimento, come dice il nome, sono causati dal movimento dell'oggetto esaminato o di una sua parte durante la sequenza di imaging.

Cosa sono artefatti da respiro?

La soluzione per un artefatto da movimento è quella di immobilizzare il paziente o l'oggetto esaminato. Quando l'origine del movimento è dovuta al battere del cuore o al respiro del paziente la soluzione consiste nel sincronizzare la sequenza di imaging al ciclo cardiaco o respiratorio del paziente.

Cosa sono gli artefatti in cardiologia?

Il tracciato elettrocardiografico è molto sensibile e facilmente presenta degli artefatti, ovvero delle curve che non dipendono dall'attività elettrica del cuore ma da quella dei muscoli.

Post correlati: