Cosa sono le macchine termiche e frigorifere?
Sommario
- Cosa sono le macchine termiche e frigorifere?
- Qual è il rendimento massimo di una macchina termica?
- Qual è stata la prima macchina termica?
- Cosa significa che una macchina è reversibile?
- Che cosa si intende per macchina termica?
- Come funzionano le macchine frigorifere?
- In quale caso una macchina termica ha rendimento unitario?
- Quando il rendimento di una macchina termica è uguale a 1?
- Quando sono nate le prime macchine termiche?
- Quali sono le macchine termiche?
Cosa sono le macchine termiche e frigorifere?
Una macchina frigorifera è un tipo di macchina termica del tipo macchina operatrice che assorbe un tipo di energia (meccanica o termica) per trasferire calore nel verso opposto al flusso naturale, cioè consente di mantenere in un Sistema termodinamico una temperatura minore della temperatura dell'esterno attraverso un ...
Qual è il rendimento massimo di una macchina termica?
Quanto più alto è il rendimento di una macchina, tanto maggiore è la sua efficienza e tanto minori sono gli sprechi. In termica esistono anche macchine termiche che possono avere un rendimento maggiore del 100%.
Qual è stata la prima macchina termica?
La prima macchina termica della storia è la macchina a vapore di Watt, quest'ultima è in grado di produrre una energia meccanica (lavoro) a partire dall'energia termica.
Cosa significa che una macchina è reversibile?
Quando tutte le trasformazioni che costituiscono il ciclo sono reversibili, si dice che il sistema costituisce una macchina reversibile, in quanto, per riportare l'ambiente nelle condizioni iniziali, ovvero invertire gli effetti della macchina, basterà invertire il senso di percorrenza del ciclo.
Che cosa si intende per macchina termica?
In termomeccanica una macchina termica è un dispositivo fisico o teorico in grado di scambiare calore e lavoro con l'ambiente circostante o un altro sistema fisico. La macchina termica spesso è ciclica e descritta fisicamente da un ciclo termodinamico.
Come funzionano le macchine frigorifere?
Il funzionamento della macchina frigorifera si basa su continue variazioni di pressioni e volume di una relativamente piccola massa costante di un liquido, detto “refrigerante”. Esso viene fatto passare, tramite un compressore, in un condensatore e successivamente, tramite una valvola di laminazione, in un evaporatore.
In quale caso una macchina termica ha rendimento unitario?
Il rendimento di secondo principio può essere anche unitario, nel caso in cui la macchina considerata sia già essa stessa una macchina reversibile.
Quando il rendimento di una macchina termica è uguale a 1?
Una macchina termica ideale potrebbe avere rendimento=1 solo a patto che la temperatura T1 del refrigerante sia lo zero assoluto. Quindi, essendo lo zero assoluto un limite teorico, neppure una macchina termica ideale può avere un rendimento=1, può cioè trasformare integralmente il calore Q2 in lavoro L.
Quando sono nate le prime macchine termiche?
La prima macchina termica effettivamente funzionante pur se rudimentale fu costruita da Thomas Savery, un ingegnere dell'esercito inglese, nel 1698, con l'obiettivo specifico di risolvere il problema, all'epoca molto pressante, del drenaggio delle acque dalle miniere.
Quali sono le macchine termiche?
In termomeccanica una macchina termica è un dispositivo fisico o teorico in grado di scambiare calore e lavoro con l'ambiente circostante o un altro sistema fisico. La macchina termica spesso è ciclica e descritta fisicamente da un ciclo termodinamico.