Come si chiama il coso dei cavalli?
Come si chiama il coso dei cavalli?
I finimenti sono gli accessori indossati dai cavalli durante il loro uso come animali domestici. ... La sella, le staffe, la testiera, la cavezza, le redini, il morso, le imbragature, le martingale e i pettorali sono tutti finimenti.
A cosa serve il sottosella?
Il suo compito è quello, innanzitutto, di proteggere il cavallo da fiaccature che potrebbero essere provocate dai movimenti della sella e, al contempo, di preservare il cuoio della sella dal sudore del cavallo.
Come si chiamano gli attrezzi per pulire il cavallo?
Gli attrezzi di cui si avvale l'artiere per la pulizia dell'equino sono: la brusca, robusta spazzola di setole (bruscone con setole più robuste e grosse). la striglia, arnese particolare formato da lamine dentellate aventi lo scopo di separare i peli tra loro.
Cosa e l Arcione?
Sella, soprattutto nelle espressioni montare, balzare, saltare in arcione (o in arcioni), salire in sella, montare a cavallo: Un corriero è salito in arcioni (Manzoni); tenersi, saper stare in arcione; smontare d'arcione. /ar'tʃone/ s. m. [lat. ... - [specie di sedile che si mette sul dorso di un cavallo] ≈ sella.
Cosa si intende per briglie?
brida e bretella, che hanno etimo affine]. – 1. Ciascuna delle due redini, cioè delle due strisce di cuoio, attaccate al morso del cavallo: tenere, tirare, prendere le b.; allentare le b.; dare la b., allentarla; a b. sciolta, allentata; correre a b.