Che cosa erano gli studia?
Che cosa erano gli studia?
Già alla fine del secolo XI, e poi nel corso del secolo XII, erano nati centri di insegnamento superiore, che nel secolo XIII ebbero licenza di rilasciare titoli di valore pubblico. Questi centri assumevano il nome di Studium (Studio) o di Studium generale (cioè luogo di studi aperto a tutti).
Che significa medioevale?
– 1. a. Del medioevo, che è proprio del medioevo: età, epoca m.; storia m.; civiltà, letteratura, arte m.; usi, costumi, leggi m.; il mondo m.; latino m., il latino usato come lingua letteraria, scientifica e amministrativa nel medioevo. O che riguarda il medioevo: studî medievali.
Cosa si intende per curtis?
curtis Nell'economia agraria dell'Alto Medioevo, fondo dominante da cui ne dipendevano altri, coltivati da servi o da liberi o da semiliberi. Nel mondo feudale la corte era una grande organizzazione economica pressoché chiusa, in cui il ciclo della produzione e dello scambio si compiva tutto all'interno. ...
Cosa studiavano nel Medioevo?
Si trattava di scuole di livello alto dove era possibile apprendere le arti liberali – del Trivio, cioè grammatica, retorica, dialettica, e del Quadrivio, cioè aritmetica, geometria, astronomia, musica – e le scienze religiose.
Come vivevano gli studenti universitari nel Medioevo?
La vita dello studente medievale, oltre alla frequenza delle lezioni e allo studio, era rivolta anche ai divertimenti più o meno leciti. ... Gli studenti poi si lasciavano spesso coinvolgere in risse, tafferugli, violenze suscitando la comprensibile reazione della popolazione.
Cosa vuol dire alto e Basso Medioevo?
Il Medioevo, talvolta definito come "periodo buio", è il periodo storico che inizia nel 476 d.C con la caduta del Sacro Romano Impero di Occidente e che termina con la scoperta dell'America nel 1492. ... L'Alto Medioevo (dal 4 d.C circa) Il Basso Medioevo (dal 1000 circa al 1492 d. C).