Cosa divide la Scozia dall'Inghilterra?
Cosa divide la Scozia dall'Inghilterra?
Il confine tra Inghilterra e Scozia, conosciuto anche come confine anglo-scozzese (in inglese: Anglo-Scottish border, o semplicemente The Border; in scots: Inglis-Scots border), è il confine che divide le due nazioni costitutive più estese del Regno Unito.
Qual è la città più grande della Scozia?
- Glasgow, la maggiore città della Scozia e terza maggiore città del Regno Unito, un tempo una delle principali città industriali a livello mondiale, nel ventunesimo secolo sorge al centro della conurbazione della Greater Glasgow .
Quali sono i confini con la Scozia?
- La Scozia non ha confini internazionali, il suo unico essendo quello interno con l' Inghilterra a sud; è circondata dall' oceano Atlantico tramite i suoi tributari mare del Nord a est e canale del Nord e mare d'Irlanda a sud-ovest.
Qual è la politica della Scozia?
- Lo stesso argomento in dettaglio: Politica del Regno Unito e Politica della Scozia. La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito e suo capo di Stato è il monarca britannico, che attualmente è Elisabetta II (sul trono dal 1952 ).
Qual è l’isola più grande della Scozia?
- Situata nell’estremo nord-ovest della Scozia, è l’isola più grande delle Ebridi. Fa parte di un arcipelago noto come “isola lunga”, in quanto forma una stretta linea di isole che vanno da nord-est a sud-ovest. Quest’isola è considerata come una delle più belle del mondo, solo dopo le paradisiache isole della Thailandia e del Madagascar.