Cosa si intende per feticismo delle merci?

Cosa si intende per feticismo delle merci?

Cosa si intende per feticismo delle merci?

feticismo Nella teoria di Marx, il fenomeno tipico dell'economia monetaria, e di quella capitalistica in partic., per cui le merci non rappresenterebbero semplici oggetti fisici ma rispecchierebbero rapporti sociali e situazioni antropologiche, mentre i rapporti tra gli uomini si rappresenterebbero rovesciati, come ...

Come si chiama in economia la quantità di una merce necessaria e richiesta?

Il prezzo monetario è la quantità di moneta necessaria per acquistare un bene. E' anche detto prezzo nominale per distinguersi dal prezzo relativo. La scelta del bene numerario non influisce sul rapporto di scambio tra due merci. Può trattarsi di un metallo prezioso ( es.

Cosa intende Marx per saggio del profitto?

Il "saggio di profitto" è così definito dalla formula: s = Pv / (c + v) in cui Pv è appunto il "plusvalore". La caduta tendenziale di questo saggio è dovuta - in seguito allo sviluppo tecnologico - alla crescita esponenziale di "c" ed è per il filosofo tedesco una delle contraddizioni intrinseche del capitalismo.

Qual è la natura della merce?

  • Natura della merce La merce è di natura concreta (consiste cioè in oggetti materiali, anche complessi), e viene considerata differente dai beni non materiali, cioè dai servizi [2] . La merce è il mattone elementare di cui si costituisce la ricchezza .

Qual è il valore di una merce?

  • La merce è il mattone elementare di cui si costituisce la ricchezza. Ma un oggetto, per essere considerato segno o fonte di ricchezza, deve avere un valore. Tale valore, che si determina solo nel momento in cui esso viene reso disponibile - e scambiabile - su un mercato, è ciò che fa di un oggetto una merce. Secondo Adam Smith:

Qual è la merce di Marx?

  • La merce, forma elementare della ricchezza nella società capitalistica, per Marx è innanzi tutto un valore d'uso, un oggetto utile che soddisfa bisogni umani di qualunque specie (ad esempio il grano è una merce perché soddisfa il bisogno dell'alimentazione).

Post correlati: