Cosa significa la legislatura?

Cosa significa la legislatura?

Cosa significa la legislatura?

legislatura s. f. [der. ... legislature]. – La facoltà di emanare leggi, e anche la dignità, l'ufficio, l'opera del legislatore, e il periodo in cui egli resta in carica.

Che cos'è la legislatura e quanto dura?

Che cosa significa "Legislatura"? In termini temporali, è il periodo di durata del mandato parlamentare pari a 5 anni come da previsione costituzionale (art. 60 Cost.); ovviamente salvo crisi parlamentari che ne riducano l'ampiezza.

Qual è la durata massima di una legislatura?

In Italia una legislatura parlamentare ha durata di 5 anni, a parte i casi in cui avvenga uno scioglimento anticipato delle camere (da parte del Presidente della Repubblica).

In quale legislatura ci troviamo?

XVIII legislatura della Repubblica Italiana.

Cosa significa caduta del governo?

Una crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.

Cosa si intende per interrogazione?

L'interrogazione consiste nella semplice domanda rivolta al Ministro competente per avere informazioni o spiegazioni su un oggetto determinato o per sapere se e quali provvedimenti siano stati adottati o si intendano adottare in relazione all'oggetto medesimo.

Qual è la durata della legislatura prevista dalla Costituzione?

«La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.»

Quanto dura la legislatura del Parlamento italiano?

Il Senato e la Camera, eletti a suffragio universale, diretto e segreto, durano in carica cinque anni, a meno che il Presidente della Repubblica non eserciti il potere di scioglimento anticipato conferitogli dalla Costituzione, per entrambe o anche per una sola delle due.

Chi è il politico italiano più vecchio?

Luigi Ciriaco De Mita (Nusco, 2 febbraio 1928) è un politico italiano, Presidente del Consiglio dei ministri dal 19, più volte ministro e dal 2014 sindaco di Nusco.

Post correlati: