Che materiale è fatto il giubbotto antiproiettile?
Che materiale è fatto il giubbotto antiproiettile?
Generalmente sono costituiti da un "sandwich" di due lastre di vetro intervallate da uno strato di policarbonato, una plastica deformabile in grado di assorbire l'urto. Colpito da un proiettile, il vetro si frantuma ma non si rompe grazie alla lastra di policarbonato che disperde la forza sull'intera superficie.
Quali tipi di giubbotto antiproiettile esistono?
In ordine crescente di protezione:
- Livello I: (. 22 LR; . ...
- Livello IIa: (9 mm; . ...
- Livello II: (9 mm; . ...
- Livello IIIa: (. ...
- Livello III: (Fucili) Protegge da proiettili 7,62 × 51 mm NATO (Munizione M80)(148 grani) ad una velocità di circa 847 m/s. ...
- Livello IV: (Fucili perforanti) Protegge da proiettili calibro .
Quanto può pesare un giubbotto antiproiettile?
Il manufatto in configurazione "pesante" pesa circa 11 kg. Al fine di assicurare la necessaria mobilità agli utilizzatori, la foggia del giubbetto prevede una protezione limitata alla classe IIIA in corrispondenza di spalle, collo e fianchi.
Come è fatto il kevlar?
La struttura chimica di Kevlar® è costituita da diversi legami intercatena che si ripetono. Queste catene sono reticolate con legami idrogeno, fornendo una resistenza alla trazione 10 volte maggiore dell'acciaio a parità di peso. Le fibre Kevlar® sono filate così strettamente che è quasi impossibile separarle.
Come è fatto un giubbotto antiproiettile?
Qual'è il funzionamento del giubotto antiproiettile? Semplice! Quando si tira una palla in porta, la rete si tende e l'urto viene distribuito lungo la maglia fino a fermare la palla. Il concetto è lo stesso.
Cosa significa kevlar?
Il Kevlar Si tratta di una fibra sintetica resistente al calore, che rientra nel gruppo delle fibre aramidiche, di cui fa parte anche il Nomex.