Come si guarisce dall edema maculare?
Sommario
- Come si guarisce dall edema maculare?
- Come si cura l'edema retinico?
- Che cos'è l'edema retinico?
- Cosa significa edema maculare cistoide?
- Perché viene l'edema maculare?
- Cosa fare dopo iniezione intravitreale?
- Quante iniezioni intravitreali si possono fare?
- Come si cura l'edema maculare cistoide?
- Quanto dura iniezione intravitreale?
Come si guarisce dall edema maculare?
Tra i trattamenti per la cura dell'edema maculare rientrano:
- Il laser focale.
- La somministrazioni di farmaci antinfiammatori e di medicinali specifici contro la crescita anomala dei vasi sanguigni.
- L'intervento chirurgico di vitrectomia.
- Rimedi per le condizioni associate (diabete, glaucoma ecc)
Come si cura l'edema retinico?
Il trattamento terapeutico consiste nell'impiego del laser focale o a griglia, che ha lo scopo di chiudere i microaneurismi responsabili della fuoriuscita di liquido. 2. L'edema diffuso è presente in entrambi gli occhi e non è accompagnato da essudati (ossia non ci sono fuoriuscite di liquido dei vasi retinici).
Che cos'è l'edema retinico?
L'edema retinico è un accumulo anomalo di liquido all'interno della retina. Viene distinto in edema maculare ed edema periferico in base a quale zona della retina viene colpita.
Cosa significa edema maculare cistoide?
L'edema maculare cistoide è una patologia che colpisce il centro della retina (la macula), caratterizzata dall'accumulo di fluido (edema=gonfiore) che si dispone in numerosi spazi cistici (cistoide) visualizzati come cellette nello spessore della retina dall'OCT e dalla fluorangiografia.
Perché viene l'edema maculare?
L'edema maculare è una malattia dell'occhio che si manifesta a seguito della fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni che compongono la macula, ovvero la parte centrale della retina. La fuoriuscita di tale liquido provoca il gonfiore e l'ispessimento della macula stessa, causando di conseguenza problemi alla vista.
Cosa fare dopo iniezione intravitreale?
il bagno e la doccia possono essere fatti fin dal primo giorno successivo all'operazione avendo cura di non bagnare l'occhio operato; per lavarsi i capelli attendere 3-4 giorni dall'intervento e durante il lavaggio tenere l'occhio operato chiuso.
Quante iniezioni intravitreali si possono fare?
Il numero di iniezioni intravitreali alle quali è necessario sottoporsi può essere variabile: solitamente si parte da un minimo di 3 iniezioni ravvicinate nel primo periodo di trattamento, per poi giungere, nell'arco del primo anno, ad un totale di circa 7 iniezioni totali.
Come si cura l'edema maculare cistoide?
In caso di edema maculare cistoide, invece, vengono prescritti dei colliri a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o a base di corticosteroidi che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e il gonfiore dell'occhio.
Quanto dura iniezione intravitreale?
Il tempo dell'iniezione è molto veloce, circa 1 minuto, e la sensazione avvertita dal paziente è minima e della durata di pochi secondi.