Che cosa significa semilibertà?

Che cosa significa semilibertà?

Che cosa significa semilibertà?

48, comma primo, dell'Ordinamento penitenziario recita, infatti: "Il regime di semilibertà consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale".

Che cos'è l affidamento al lavoro?

L'affidamento in prova ai servizi sociali (anche detto affidamento al lavoro) è la misura che permette al condannato di espiare la pena al di fuori dal carcere ovvero lavorando presso un terzo che in un certo senso lo deve sorvegliare. ... Il lavoro sostituisce la pena da espiare e, non bisogna dimenticarlo, è una pena.

Cosa si intende per servizi penitenziari?

Il servizio sociale penitenziario è in Italia l'insieme di enti, ruoli e strutture con la «responsabilità di attivare un progetto riabilitativo (cd. programma individualizzato di trattamento) che non si esaurisce nella durata della pena ma va oltre il rapporto penale e si ramifica nel sociale».

Quando si ottiene la semilibertà?

La semilibertà è un regime speciale che può essere concesso a chi sia già stato condannato in via definitiva (sentenza non più impugnabile); è possibile chiedere di essere ammesso al regime di semilibertà anche durante l'espiazione della propria pena. ... l'ergastolano che abbia già scontato almeno venti anni di pena [2].

Chi concede la semilibertà?

La semilibertà ha inizio dal momento in cui il Magistrato di Sorveglianza approva il piano di trattamento provvisorio, che il Direttore dell'Istituto di pena deve predisporre entro cinque giorni dall'arrivo dell'ordinanza.

Quando si può Chiedere affidamento al lavoro?

L'affidamento in prova per lavoro di pubblica utilità può essere disposto senza procedere all'osservazione in istituto quando il condannato, dopo la commissione del reato, ha serbato comportamento tale da consentire il giudizio di cui al presente comma.

Chi concede l affidamento in prova?

L'affidamento in prova viene concesso con ordinanza adottata in camera di consiglio dal Tribunale di Sorveglianza competente in relazione al luogo di esecuzione della pena, sulla scorta della documentazione relativa alla personalità del condannato (cartella personale del detenuto o, se l'interessato è libero, ...

Quali sono gli elementi del trattamento penitenziario?

L'art. 15 dell'Ordinamento Penitenziario individua puntualmente gli elementi alla base del trattamento, essi sono: il lavoro, l'istruzione e la religione. Ad essi si aggiungono: le attività culturali, ricreative e sportive ed i rapporti con il mondo esterno.

Come diventare assistente sociale in ambito penitenziario?

La base per diventare professionisti dell'assistenza sociale nelle carceri la trovate tra i corsi di laurea in Psicologia che eroga il nostro Ateneo.

Post correlati: