Cosa determina la pronuncia della sentenza di primo grado?
Sommario
- Cosa determina la pronuncia della sentenza di primo grado?
- Quando il giudice può ritenere la causa matura per la decisione?
- Cosa succede se un giudice non deposita la sentenza?
- Chi decide la sentenza in un processo?
- Quando il giudice pronuncia sentenza di condanna in primo grado?
- Come si fa a leggere le sentenze?
Cosa determina la pronuncia della sentenza di primo grado?
Deve ritenersi, ai fini dell'applicazione delle disposizioni transitorie della nuova disciplina della prescrizione introdotta dalla l. n. 251 del 2005, che la pronuncia della sentenza di condanna di primo grado determina la pendenza del giudizio in appello e vale ad escludere la regola della retroattività delle ...
Quando il giudice può ritenere la causa matura per la decisione?
Nel regime processuale introdotto dalla l. n. 3, il giudice che ritenga la causa matura per la decisione, senza necessità di assunzione di mezzi di prova, può rinviarla alla fase conclusiva, non dovendo obbligatoriamente fissare un'udienza per i provvedimenti ex art.
Cosa succede se un giudice non deposita la sentenza?
Dispositivo dell'art. ... Quando la sentenza non è depositata entro il trentesimo giorno o entro il diverso termine indicato dal giudice a norma dell'articolo 544 comma 3, l'avviso di deposito è comunicato al pubblico ministero e notificato alle parti private cui spetta il diritto di impugnazione.
Chi decide la sentenza in un processo?
In seguito, ha inizio la fase decisoria: il giudice ha tutti gli elementi per pronunciarsi sulla controversia e può finalmente emettere la sentenza. ... Contro la sentenza del giudice, chi perde può ricorrere alla Corte d'appello (secondo grado di giudizio).
Quando il giudice pronuncia sentenza di condanna in primo grado?
1. Il giudice pronuncia sentenza di condanna se l'imputato risulta colpevole del reato contestatogli al di là di ogni ragionevole dubbio. ... Nei casi previsti dalla legge il giudice dichiara il condannato delinquente o contravventore abituale o professionale o per tendenza [102 ss. c.p.].
Come si fa a leggere le sentenze?
L'utente deve accedere al sito www.giustizia-amministrativa.it, e selezionare il tribunale. Nel caso del Tar, il sistema aprirà una mappa dell'Italia dove sarà possibile cliccare sul capoluogo di regione in cui ha la sede il Tar che ha emesso la sentenza d'interesse. Dopodiché si potrà avere accesso al testo integrale.