Come deve essere il linguaggio giornalistico?

Come deve essere il linguaggio giornalistico?

Come deve essere il linguaggio giornalistico?

Il linguaggio dei giornali è anche caratterizzati da un'abbondanza di stereotipi, come se si trattasse di un automatismo mentale: “sciagura agghiacciante”, “intervento delicato”, “sentenza esemplare”, “motivi futili”, “ammasso di lamiere contorte” sono frasi fatte o locuzione all'ordine del giorno.

Come scrivere un articolo di attualità?

L'articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale (o lead), molto breve, che riassume la notizia in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.

Chi scrive gli articoli dei giornali?

- (prof., giorn.) [chi scrive per i giornali e chi collabora alla compilazione di un giornale: fare il g.; albo dei g.] ≈ ‖ articolista, pubblicista. ⇓ corrispondente, cronista, editorialista, elzevirista, inviato, opinionista, redattore, reporter.

Quando si parla di giornalismo?

Questa voce o sezione sull'argomento giornalismo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il giornalismo è l'insieme delle attività e delle tecniche (redazione, pubblicazione, diffusione, ecc.) volte a reperire, diffondere e commentare notizie tramite ogni mezzo di pubblicazione.

Chi scrive articoli come si chiama?

- (giorn., prof.) [chi scrive articoli su giornali o periodici] ≈ ⇑ giornalista, pubblicista. ⇓ corrispondente, cronista, editorialista, opinionista, reporter.

Post correlati: