Quale tipi di acquifero presenta una maggiore permeabilità per fessurazione?
Quale tipi di acquifero presenta una maggiore permeabilità per fessurazione?
Retico: calcari e dolomie dotati localmente di una elevata permeabilità secondaria per fessurazione e carsismo. Essi costituiscono i più importanti bacini acquiferi della Provincia.
Quanto tempo può richiedere la depurazione naturale di una falda idrica?
migliaia di anni lago falda idrica Le falde idriche (soprattutto quelle freatiche) sono in collegamento con le acque correnti superficiali e, di conseguenza, possono essere facilmente inquinate. La loro depurazione può richiedere migliaia di anni.
Quali sono i principali acquiferi italiani?
Gli acquiferi più importanti sono i depositi alluvionali recenti, distribuiti dall'Arno e dai suoi affluenti nel periodo geologico più recente (Pleistocene Superiore - Olocene). Sono costituiti da ghiaie e sabbie, la cui permeabilità varia in funzione della percentuale di limo e argilla.
Come si forma una falda freatica?
Si formano infatti in seguito all'infiltrazione nel terreno di acque meteoriche o di acque superficiali, come ruscelli e fiumi. ... Il terreno compreso tra il livello in cui l'acqua inizia a saturare i pori e lo strato impermeabile sottostante costituisce un primo tipo di falda acquifera, detta freatica o "libera".
Quali sono le acque sorgive?
Si definiscono acque sorgive: "Qualsiasi emergenza delle acque sotterranee in superficie, ivi compresi i fontanili di pianura originati dalla fuoriuscita fino al piano di campagna delle acque di falda freatica in relazione alle particolari condizioni geomorfologiche e idrogeologiche locali".