A cosa serviva il fossato?

A cosa serviva il fossato?

A cosa serviva il fossato?

Il suo scopo era impedire, o almeno rendere difficoltoso, l'accesso dei nemici alla località presidiata. Più spesso si scavava fino a raggiungere (in pianura) la falda acquifera o (in terreni accidentati) la roccia vergine, per impedire o rendere assai difficile lo scavo di una mina.

Cosa sono i castelli medievali?

  • I castelli medievali o piccoli accampamenti fortificati, presentano la caratteristica architettonica della merlatura, che consiste in un'alternanza di settori pieni e vuoti nella parte terminale della muratura così a formare una sommità dentata.

Quali sono i tipi di castelli?

  • Tipi di castelli. Ci sono due tipi di castelli: il primo tipo non ha un mastio, ha un grande cortile centrale e le stanze del signore e la cappella sono nel cortile o nelle mura. Il secondo è composto dal mastio al centro con una o più cinte di mura intorno.

Come furono costruiti i castelli?

  • Molti castelli furono originariamente costruiti utilizzando terra e legname, solo successivamente le loro strutture difensive vennero sostituite da pietre. Le costruzioni più antiche sfruttavano spesso le difese naturali, usando caratteristiche come torri e balestriere, facendo affidamento sulla presenza di un mastio centrale.

Come venivano usati i castelli urbani?

  • I castelli urbani venivano usati per controllare la popolazione locale e le importanti vie di comunicazione, mentre quelli rurali erano spesso situati nei pressi di mulini, campi coltivati o una fonte d'acqua.

Post correlati: