Cosa si intende per area carsica?
Cosa si intende per area carsica?
Aree della superficie terrestre ricoperte da formazioni di rocce calcaree.
Quali sono le caratteristiche della regione carsica?
L'elemento più caratteristico della superficie carsica sono le doline: cavità di varia origine, imbutiformi, subcircolari, con diametro variabile da poche decine a qualche centinaio di metri. Esse hanno la massima diffusione, anche indipendentemente da ogni altra forma carsica.
Come si sono formati i fiumi carsici?
2 La formazione dei fiumi carsici Se l'acqua discesa nelle rocce calcaree trova un punto per uscire dalle grotte si ha una sorgente: ha così origine un fiume, che può scorrere fino a sfociare in un altro fiume o giungere direttamente al mare (B).
Cosa sono le acque carsiche?
Il carsismo è un fenomeno erosivo, conseguenza del processo di carbonatazione, in cui l'acqua piovana, che contiene disciolta l'anidride carbonica, altera chimicamente i rilievi calcarei e ne erode numerose porzioni, fino a creare un paesaggio ricco di forme particolari.
Dove si trovano le zone carsiche?
Il termine “carsismo” deriva da Carso, un altopiano che occupa parte del territorio della Venezia Giulia e della Slovenia. Nel Carso l'acqua ha scavato lunghe gallerie e splendide grotte, come le Grotte di Postumia, in Slovenia. Le Grotte di Postumia sono le grotte più estese del Carso e le più visitate d'Europa.
Che vuol dire lago di origine carsica?
Lago carsico Sono laghi di piccole dimensioni. Spesso mancano o dell'immissario o dell'emissario (essendo esso in profondità). Si originano in genere dal collassamento di una grotta carsica.
Come si formano i laghi carsici?
Il lago carsico si forma in zone soggette al carsismo. Sono laghi di piccole dimensioni. Spesso mancano o dell'immissario o dell'emissario (essendo esso in profondità). Si originano in genere dal collassamento di una grotta carsica.