Cos'è una borsite all'anca?

Cos'è una borsite all'anca?

Cos'è una borsite all'anca?

Generalità La borsite trocanterica è una patologia infiammatoria che interessa una o più borse sinoviali dell'epifisi prossimale del femore. Ha cause prevalentemente meccaniche (funzionali o traumatiche) e provoca dolore nella sede interessata, anche in associazione a gonfiore e rossore.

Che cos'è una trocanterite?

La trocanterite è una condizione dolorosa spesso causata da un'infiammazione o un interessamento dei tessuti posti sopra la prominenza ossea detta gran trocantere nella parte superiore de femore. Tra i tessuti che giacciono sopra il gran trocantere vi sono muscoli, tendini, tessuti fibrosi (fascia) e borse.

Quanto dura una borsite all'anca?

Di solito, la borsite dell'anca risponde completamente con trattamenti conservativi di fisioterapia e osteopatia. I farmaci antinfiammatori orali o iniettabili risolvono spesso i sintomi entro una settimana.

Che significa borsite?

La borsite è una condizione dolorosa che interessa le piccole sacche (o vescichette) ripiene di liquido, chiamate “borse”, che proteggono le articolazioni e anche altre parti anatomiche.

Come riconoscere la borsite all'anca?

I sintomi che caratterizzano questa condizione sono:

  1. Dolore alla palpazione;
  2. Gonfiore, calore e rossore locale;
  3. Difficoltà a effettuare i movimenti dell'anca, in particolare i movimenti di abduzione e rotazione.

Come si cura la borsite?

Come si può curare la borsite?

  1. assumere antibiotici se si è in presenza o si teme possa sorgere un'infezione.
  2. prevedere l'aspirazione del liquido sinoviale infiammato o l'iniezione di corticosteroidi nella borsa.
  3. sottoporsi a terapie fisiche locali come laserterapia, ultrasuoni, crioterapia.

Perché si infiamma il trocantere?

La trocanterite è l'infiammazione della caratteristica borsa sinoviale situata superiormente al grande trocantere del femore, a protezione dei tendini che s'inseriscono a livello di quest'ultimo. A causare la trocanterite possono essere sia traumi all'anca di tipo acuto sia traumi all'anca di tipo cronico-ripetitivo.

Come si guarisce dalla trocanterite?

Generalmente la trocanterite viene curata con riposo, applicazioni di ghiaccio, assunzione di farmaci antinfiammatori (per contrastare dolore e infiammazione) e, nei casi più seri, infiltrazioni cortisoniche nella zona.

Come disinfiammare anca?

Per ridurre il dolore all'anca, sono consigliati diversi esercizi fisioterapici, tra cui esercizi in scarico di rinforzo del quadricipite e dei glutei, esercizi per mantenere la funzionalità dell'articolazione ed esercizi di mobilizzazione.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla trocanterite?

Tempi di guarigione Nella maggior parte dei casi, la trocanterite sottoposta ai giusti trattamenti guarisce nell'arco di 6 settimane.

Post correlati: