Come deve essere una cucina a norma?

Come deve essere una cucina a norma?

Come deve essere una cucina a norma?

La dimensione minima di una cucina con ricettività fino a 50 posti deve essere di almeno 20 mq comprensivi della zona lavaggio. Per ricettività maggiore si calcolano 0,5 mq per pasto. Per ricettività superiore a 100 posti è necessario predisporre una zona riservata al lavaggio delle stoviglie.

Perché è importante l'igiene in cucina?

L'igiene in cucina per il controllo e la prevenzione delle malattie di origine alimentare è indispensabile per garantire la sicurezza degli alimenti e la tutela dei clienti dei ristoranti.

Quando si manipolano alimenti?

dopo aver usato i servizi igienici; dopo essersi soffiati il naso o aver starnutito; dopo aver toccato oggetti, superfici, attrezzi, o parti del corpo (naso, bocca, capelli, orecchie);

Quali sono le norme igieniche che il personale di un esercizio ristorativo deve assolutamente rispettare?

parlare distanziati dagli alimenti; evitare di toccarsi naso, bocca, orecchie durante il lavoro; nell'ambiente lavorativo, evitare di consumare cibi/bevande e di fumare; adottare un corretto lavaggio delle mani (con sapone monouso e asciugatura igienica, che prevede aria o carta monouso).

Cosa si intende per igiene nella ristorazione?

L'igiene del cibo vuol dire anche separare gli alimenti puliti dalle lavorazioni sporche, evitare pericoli di contaminazione tra gli ingredienti crudi (soprattutto carni e pesce), non toccare il cibo con le mani nude.

Come viene definita l'igiene degli alimenti?

Si parla di Igiene Alimentare, quando si fa riferimento alle norme di comportamento da rispettare scrupolosamente, dall'abbigliamento all'igiene personale, quando si lavora nel settore alimentare. ... Tuttavia, solo mantenendo elevati standard di igiene è possibile evitare i rischi di contaminazione del cibo.

Post correlati: