Chi si perde nel labirinto?
Chi si perde nel labirinto?
Il mito: il labirinto del Minotauro Siamo sull'isola di Creta, regno del re Minosse, intorno al II secolo a.C.. Secondo il mito, la moglie del re, all'improvviso, perde la testa per un bellissimo toro bianco. Dalla passione dei due nasce una creatura dal capo taurino e dal corpo d'uomo: il Minotauro.
Chi salvo Arianna?
Appena sbarcato, Teseo s'invaghì di Arianna, che ricambiava il suo sentimento e che, assieme a Dedalo, escogitò un modo per salvarlo. Lei sarebbe rimasta fuori dal labirinto reggendo un'estremità del filo di un gomitolo, mentre l'eroe sarebbe entrato svolgendo la matassa man mano che avanzava.
Qual è il nome del labirinto?
- Origine del nome. Labirinto deriva dal nome greco labýrinthos (λαβύρινθος), usato nella mitologia per indicare il labirinto di Cnosso. La parola è di origine pre-greca e Arthur Evans espresse la sua ipotesi supponendo la sua derivazione dal lidio labrys, bipenne, l'ascia a due lame, simbolo del potere reale a Creta.
Cosa è il labirinto auricolare?
- Il labirinto auricolare è una struttura anatomico situata nell‘orecchio interno, cioè quella zona interna dell’orecchio dotata di organi per l’ascolto di suoni e di organi per il mantenimento dell’equilibrio. Nel labirinto è riempito dall’endolinfa, un fluido che permette di rilevare i movimenti della testa stimolando il nervo.
Cosa è il labirinto di Cnosso?
- Labirinto deriva dal nome greco labýrinthos (λαβύρινθος), usato nella mitologia per indicare il labirinto di Cnosso. La parola è di origine pre-greca e Arthur Evans espresse la sua ipotesi supponendo la sua derivazione dal lidio labrys, bipenne, l'ascia a due lame, simbolo del potere reale a Creta.