Quali sono le parti del ginocchio?
Quali sono le parti del ginocchio?
Le ossa coinvolte nell'articolazione del ginocchio sono il femore, la rotula (o patella) e la tibia. La patella è il più grande osso sesamoide del corpo umano. È un osso piatto che possiede due superfici, una anteriore ed una posteriore, tre lati ed un apice diretto inferiormente ma la sua forma è molto variabile.
Come formato un ginocchio?
Il ginocchio è un'articolazione formata dall'incontro di 3 ossa: femore, tibia e rotula. Le prime due entrano in contatto alle loro estremità, mentre la rotula è collocata davanti al femore.
Come si chiama l'articolazione del ginocchio?
Il ginocchio è l'articolazione più grande del corpo umano. Essa comprende due articolazioni: l'articolazione femoro-tibiale e l'articolazione patello-femorale.
Quali movimenti può fare il ginocchio?
Il ginocchio è l'articolazione che permette la flessione e l'estensione della parte inferiore della gamba rispetto a quella superiore. Ha un raggio di movimento di circa 120 gradi e, quando flesso, consente di effettuare rotazioni sia verso l'interno sia verso l'esterno.
Come capire rottura legamenti ginocchio?
I sintomi principali sono il dolore, il gonfiore e la difficoltà a muovere l'articolazione. Solitamente dolore e gonfiore si risolvono nel giro di 2 settimane circa dopo il riposo e l'utilizzo di ghiaccio e FANS mentre permane l'instabilità che non permette al paziente di ritornare alla pratica sportiva.
Quando mi piego le ginocchia fanno rumore?
Il rumore ed il dolore potrebbero essere un sintomo di natura meccanica, come se qualcosa si inceppasse nel ginocchio mentre si muove in avanti e indietro. Questo particolare tipo di sintomo è spesso segno di una rottura del menisco, o di un piccolo pezzo di cartilagine che è rimasto incluso nel ginocchio.