Come si dice una persona che lavora molto?
Come si dice una persona che lavora molto?
Con Stacanovista, dunque, si indica una persona che si impegna molto nel proprio lavoro, spesso anche eccessivamente, facendo più di quanto gli viene richiesto o di quanto dovrebbe fare e, in alcuni casi, senza mai prendersi una pausa dallo stesso.
Cosa significa laborioso sinonimo?
di labor -oris "fatica, lavoro"]. - 1. [che comporta difficoltà e fatica: indagini, trattative l.] ≈ arduo, complesso, difficile, difficoltoso, faticoso, gravoso, impegnativo.
Qual è il contrario di operoso?
≈ alacre, attivo, dinamico, efficiente, fattivo, (lett.) industre, industrioso, laborioso, solerte. ↑ infaticabile, instancabile. ↔ inattivo, indolente, inerte, inoperoso, neghittoso, pigro.
Chi lavora troppo sinonimo?
3. estens. impegnato, produttivo, pieno.
Perché si dice stacanovista?
Il termine viene riferito a chiunque dimostri uno zelo e una dedizione al lavoro fuori del comune. Deriva dal movimento Stacanovista nato negli anni trenta in Russia e spinto dalla propaganda... ... Il termine viene riferito a chiunque dimostri uno zelo e una dedizione al lavoro fuori del comune.
Che significa una persona superba?
a. Che ha in sé e dimostra superbia (è il più com. e pop. ... in trono; guardala come cammina superba!; via, perché fai il s.?; in qualche raro caso, altero, contegnoso, freddo, severo: Così la madre al figlio par superba, Com'ella parve a me (Dante).
Come dire professore insegnante?
[chi esercita la professione d'insegnare] ≈ docente, [di scuola elementare] maestro, [di scuola media o di università] professore. ‖ educatore, istitutore, istruttore, pedagogo, precettore.
Che cos'è instancabile?
– Che non si stanca o che dà prova di non potersi mai stancare, che ha una eccezionale resistenza al lavoro, all'attività, alla fatica: un camminatore, un nuotatore, o un lavoratore, uno studioso, un maestro, un predicatore i. (è in genere sinon.