Come è suddivisa una frana?
Sommario
- Come è suddivisa una frana?
- Che differenza c'è tra frana e smottamento?
- Come vengono classificate le frane?
- Cosa sono le frane di scivolamento?
- Cosa sono i movimenti franosi?
- Come descrivere una frana?
- Quali sono le manifestazioni superficiali di una frana?
- Quali accorgimenti sarebbero utili per evitare frane e smottamenti?
Come è suddivisa una frana?
In genere una frana è caratterizzata da tre parti: nicchia di distacco; alveo o pendio di frana; accumulo della frana.
Che differenza c'è tra frana e smottamento?
– Frana di scendimento o colamento di terreni poco coerenti fortemente imbevuti d'acqua, che si verifica più frequentemente in terreni argillosi. /zmot:a'mento/ smottamento m. ... [scivolamento a valle di un terreno franoso] ≈ frana, franamento, (non com.) smotta, smottatura.
Come vengono classificate le frane?
Le frane possono essere classificate come segue: attive: se il corpo è in movimento al momento dell'osservazione; riattivate: quando il corpo riacquista movimento dopo un periodo di inattività; Page 3 sospese: se al momento non si muovono ma si so sono mosse nell'ultimo ciclo stagionale; inattive: quando il movimento è ...
Cosa sono le frane di scivolamento?
Frane da scivolamento: come dice il termine, sono parti di terreno che scivolano lungo superfici inclinate con strati argillosi imbevuti di acqua o con superfici di faglia o fratture.
Cosa sono i movimenti franosi?
Con il termine di frana o fenomeno franoso (movimenti di versante) si intende il movimento di materiale (roccia, detriti o terra) che avviene lungo i versanti.
Come descrivere una frana?
Una frana è definita come un “movimento di roccia, detrito e/o terra lungo un versante, sotto l'influenza della gravità” (Varnes, 1958; Cruden, 1991; Crozier, 1999).
Quali sono le manifestazioni superficiali di una frana?
L'attività di questo gruppo di frane è accompagnata dallo sviluppo, sulla superficie del corpo (zona di distacco e di accumulo) e nelle aree contigue, di una serie di forme caratteristiche: scarpate, dorsa- li, depressioni, fenditure del terreno, ecc.
Quali accorgimenti sarebbero utili per evitare frane e smottamenti?
Se non è possibile scappare, rannicchiati il più possibile su te stesso e proteggi la tua testa. Guarda sempre verso la frana facendo attenzione a pietre o ad altri oggetti che, rimbalzando, ti potrebbero colpire. Non soffermarti sotto pali o tralicci: potrebbero crollare o cadere.