Che funzione ha la lanterna?
Che funzione ha la lanterna?
La funzione è quella di dare luce alla cupola stessa, essendo provvista di pareti verticali nelle quali è possibile aprire finestre. Per questa ragione, oltre per similitudine di forma, ha il nome di "lanterna".
Che forma ha la lanterna?
La Lanterna, è la cupola in vetro e acciaio dalla geometria triangolare firmata dal famoso architetto Massimiliano Fuksas che svetta sul tetto dell'ex palazzo dell' Unione Militare di Via Tomacelli.
Quali sono le regole dell orienteering?
L'orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) e con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere.
Come si pratica orienteering?
È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un'escursione fuori porta), sia a livello agonistico.
Cosa vuol dire dare luce?
La luce è dunque il simbolo universale della divinità, è quell'elemento che dopo il caos delle tenebre originarie, attraversa il Tutto dando ordine all'universo e ricacciando entro i suoi confini l'oscurità. La luce è un principio fondamentale delle antiche religioni come quella egizia, persiana e babilonese.