Quali sono le acacie?
Quali sono le acacie?
Il nome acacia deriva dal termine greco akis=spina. Il riferimento è a una delle caratteristiche principali di questa specie, ossia i rami ricoperti da forti aculei. L'albero appartiene alla famiglia botanica delle Fabaceae ed è caducifoglia, ovvero si spoglia completamente durante l'inverno.
Dove crescono le acacie?
Acacia albero: le caratteristiche L'albero è una specie a foglia caduca, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Vive nelle zone boschive, è originario dell'America settentrionale, ma oggi lo troviamo anche in Europa, compresa l'Italia. L'altezza dell'albero sfiora i 25-30 metri.
Quanti tipi di acacia esistono?
Ci sono approssimativamente 1300 specie di Acacia al mondo, di cui circa 960 originarie dell'Australia e le rimanenti diffuse nelle regioni calde e a clima tropicale di entrambi gli emisferi, in Africa, nel sud-est asiatico e nelle Americhe.
Qual è la pianta di acacia?
Robinia pseudoacacia La Robinia pseudoacacia, comunemente chiamata acacia o semplicemente Robinia, è una pianta della famiglia delle Fabacee (leguminose), originaria dell'America del Nord. Una pianta molto diffusa nel Vecchio Continente e anche nel nostro Paese.
Come riconoscere acacia?
L'albero di acacia si riconosce soprattutto per via della corteccia, che è molto rugosa e ha un color marrone chiaro piuttosto caratteristico.
Qual è l'albero di acacia?
Acacia: albero, foglie, fiori e frutti La Robinia pseudoacacia, chiamata comunemente acacia o robinia, è una pianta della famiglia delle Fabaceae (leguminose), originaria dell'America del Nord e naturalizzata in Europa e ben diffusa in Italia.
Che differenza c'è tra robinia è acacia?
La robinia è detta anche falsa acacia (parafrasando l'epiteto specifico latino pseudoacacia), ma spesso nel linguaggio comune è erroneamente indicata con il termine di acacia. Tuttavia, la “vera” acacia (Acacia dealbata), è la pianta di mimosa, molto diversa anche se della stessa famiglia botanica.